domenica 23 gennaio 2011

Di come un puntaspilli nasce aristotelico e finisce sempre platonico

Cosa rimane di una cultura classicistica mal praticata?
L'impressione che il mio puntaspilli che voleva imitare un cactus (Aristotele), non risulti alla fine molto meglio di una copia della copia dell'idea di cactus, ben lontano dall'originale (Platone)!
Su commissione della mia amica Tinni, che pure ha apprezzato (la gentilezza del grecista...).



giovedì 6 gennaio 2011

Cosa ho regalato a Natale (più o meno a tutti...)

Passata anche la Befana sono abbastanza certa di avere consegnato tutti i miei regalini natalizi, che ora finalmente possono essere svelati!
Il tutto nasce da una mia insana passione per le fantasie da vecchia zia, a piccoli fiorellini, perfette per un film in costume o un the delle cinque. All'apice di questa perversione svettano le stoffe inglesi di Liberty (un grande magazzino fondato a Londra nel 1863 da Arthur Lasenby Liberty). Dopo avere lasciato anni fa parte del mio cuore nel reparto merceria del suddetto negozio, quest'inverno ho deciso di cedere e ho comprato online questi scampolini (qui, direttamente dal Giappone, ebbene sì, li stampano lì): 




Gli scampoli sono così piccoli che ho dovuto usarli con grande parsimonia, ricoprendo qualche bottoncino... e questo è il risultato, spille e orecchini:  





ciascuno dentro la sua immancabile scatola origami...