martedì 21 settembre 2010

DIY: pochette

In attesa di essere postata da ormai un paio di mesi ecco finalmente il tutorial della pochette settembrina (pensata a luglio e realizzata ad agosto).


Il mio progetto prevede la realizzazione di una pochette di circa 15x10 cm con tasca interna e chiusa con una piccola borchia. 

Per cominciare bisogna avere una stoffa abbastanza sostenuta per l'esterno, una un po' più morbida per l'interno, fliselina, una borchia, poco nastro di passamaneria. 

Questo è il modello di partenza: 




Per le proporzioni bisogna considerare che dell'altezza circa 1/3 andrà per il fronte, 1/3 per il retro e 1/3 (o leggermente meno) per la chiusura (quindi circa 30 cm totali se la pochette finita sarà alta 10). 

A questo si aggiunge la tasca che sarà larga quanto la pochette e alta un po' meno (ma attenzione perché anche la tasca è ripiegata su sé stessa in modo da ottenerne sia un separatore sia due piccole taschine interne). 




Sia la stoffa per la tasca che la stoffa dell'interno sono rinforzate con della fliselina. La tasca quindi andrà cucita sul rovescio, ribaltata, stirata, piegata su sé stessa come da foto e cucita prima nel mezzo in modo da creare due spazi distinti, quindi applicata con una cucitura che segue la linea del fondo direttamente sulla linea centrale della stoffa che costituirà poi l'interno della pochette. 

La stoffa esterna in questo caso è stata rinforzata con una serie di cuciture parallele a vista posizionate esattamente al centro del modello (esclusa la chiusura perché, una volta piegata la pochette, si troveranno sul fondo). Così:  





Preparate tutte le parti la prima cucitura sarà quella della chiusura. Unendo dritto contro dritto con degli spilli, tagliare dei piccoli spicchi di stoffa dai margini di cucitura in modo che, una volta ribaltati, non facciano troppo spessore, quindi cucire da lato a lato: 







Ribaltare e stirare. A questo punto si prenderà l'interno e lo si cucirà sui lati, dritto contro dritto, lasciando in alto un margine di almeno un cm piegato al contrario (rovescio contro rovescio) come da foto: 



Prima di fare lo stesso anche con l'esterno si deve ancora inserire la linguetta di passamaneria o, nel mio caso, di semplice stoffa cucita a "tubino" (un piccolo rettangolo di stoffa cucito sul lato lungo, rivoltato e stirato) in modo che si trovi sul lato dritto della pochette. In pratica, piegando la stoffa diritto contro diritto, la linguetta resterà nascosta all'interno della cucitura, più o meno così:





Cucito sia il lato esterno che l'interno si dovrebbe ottenere una situazione di questo tipo: 





è il momento del "ribaltone" o del "grande incastro" in cui la parte esterna deve essere rivoltata in modo che vi si possa inserire quella interna:


e voilà: 





Quest'ultima cucitura io la faccio a mano, è più carina e si nota meno.

Ora mancano solo la borchia e il fiocco.

La prima s'inserisce facilmente seguendo le istruzioni contenute nel pacchetto di vendita, basta avere un martello:




mentre il fiocco è a sua volta composto da due "tubini", uno più largo per il fiocco vero e proprio, e uno più stretto per il nodo, in questo modo (cucire, rivoltare, stirare, come sopra...):





Cucendo il "nodo" su sé stesso si blocca il fiocco che andrà poi applicato (con una cucitura a mano) in modo da ricoprire la borchia. 

La pochette è finita, e anche il mio primo vero tutorial!
Sbizzarritevi...




3 commenti:

  1. uhm..posso prenotare quella a pois e quella a quadretti??

    RispondiElimina
  2. i pois non ci sono più! ma se ti manifesti potresti avere i quadretti...

    RispondiElimina
  3. Ma quanto è bella quella floreale in bassoo?!?! *-*!
    Mi sono salvata la pagina tra i preferiti, sperando di riuscire a capire tutti gli steps!
    <3

    RispondiElimina